'O Munaciello: Chi è lo spirito ribelle di Napoli? (E perché lo abbiamo fatto Pop) - Tra leggenda, brividi e design: vi raccontiamo la storia del personaggio più misterioso della nostra collezione.
Condividi

A Napoli, quando sparisce un oggetto e non si trova più, o quando si trovano dei soldi inaspettati in una giacca vecchia, la colpa (o il merito) è sempre di uno solo: 'O Munaciello.
Tra tutti i personaggi che abbiamo trasformato in design con SANTO POP®, il Munaciello è quello che porta con sé la carica più forte di mistero e superstizione. Ma chi è davvero questo "piccolo monaco" che abita i palazzi antichi di Napoli?
La Leggenda: Spirito o Realtà?
La tradizione vuole che il Munaciello sia uno spiritello dispettoso ma a volte benevolo, vestito con un saio da monaco, che si diverte a fare scherzi agli abitanti della casa. Se gli stai simpatico, può lasciarti monete d'oro o farti trovare numeri vincenti per il Lotto. Se gli stai antipatico... beh, preparati a piatti rotti e sgambetti invisibili.
Ma c'è una spiegazione storica affascinante, che noi amiamo molto.
Secoli fa, a Napoli esistevano i "pozzari", operai agilissimi che gestivano la manutenzione degli acquedotti sotterranei. Questi lavoratori accedevano alle case sbucando dai pozzi o dai canali. Spesso, essendo poveri, accettavano cibo in cambio di lavoretti o, a volte, "prelevavano" qualcosa se non venivano pagati. Indossavano abiti da lavoro con cappucci per proteggersi dall'umidità, che nella penombra sembravano proprio sai da monaci.
Ecco svelato il mistero: figure incappucciate che apparivano e sparivano come fantasmi nelle case dei napoletani.
Il Design del Mistero: Il Nostro Munaciello Pop
Quando abbiamo deciso di creare il Munaciello Pop, ci siamo trovati davanti a una sfida: come si disegna un fantasma?
Abbiamo deciso di puntare tutto sul cappuccio. Nel nostro design, il volto del Munaciello è quasi interamente celato dall'ombra del grande cappuccio a punta. Non si vedono gli occhi, non si vede l'espressione. È lì che risiede il suo potere: nel non sapere mai se ti sta sorridendo o se sta per farti un dispetto.
La sua forma è piccola, compatta, pronta a scappare via o a nascondersi in un angolo della libreria.
Avere un Munaciello Pop in casa è un omaggio alla Napoli più esoterica e segreta. E poi, come si dice da noi: "Non è vero, ma ci credo". Magari porta fortuna davvero.